Riciclaggio a freddo
RICICLAGGIO A FREDDO - Wirtgen W240 Cri
Unica nel suo genere: è in grado di risanare una carreggiata in un’unica passata, grazie alla nuova tecnologia Cold In-place Recycling.
Come?
Le macchine della serie CR trovano applicazione nel riciclaggio a freddo in situ mediante l'aggiunta di cemento, emulsione o bitume schiumato ad una potenza di miscelazione fino a 800 t/h.
Se richiesto dalla tipologia di lavorazione, una macchina spandilegante sparge sul terreno del cemento, seguita da un’autocisterna dell’acqua e un’autocisterna del legante.
Il rotore di fresatura e miscelazione della W 240CRi granula il manto bituminoso danneggiato.
Grazie alla sovrastruttura elicoidale del rotore di fresatura, nel vano di miscelazione, il materiale granulato ,insieme al cemento, viene amalgamato omogeneamente con l’acqua e il legante iniettato (emulsione bituminosa o bitume schiumato), in modo da produrre un nuovo conglomerato in place.
Il nuovo materiale trattato viene trasportato verso la parte posteriore attraverso il nastro di raccolta e infine steso da una vibrofinitrice.
ZERO materiale da smaltire, il ripristino inizia e finisce in una sola passata.
È inoltre possibile utilizzare la riciclatrice a freddo come fresa ad alta prestazione oppure per granulare strutture stradali.
Wirtgen e Italfrese, pionieri del riciclaggio a freddo con W240 CRi.
Pioniere nel riciclaggio a freddo, Wirtgen si è confermato il leader nel settore con la nuova tecnologia della W240 Cri, una macchina in grado di abbattere le emissioni e ridurre drasticamente le tempistiche nei cantieri.
Italfrese ha creduto fin da subito nell’ambizioso progetto di Wirtgen, mettendo oggi a disposizione dei propri clienti.
Dati tecnici:
- Categoria di emissioni: EU Stage 5 / US EPA Tier 4f
- Velocità di lavoro e di trasferimento: 0 – 88 m/min (0 – 5,3 km/h)
- Larghezza operativa: 2.350 mm
- Profondità di lavoro: 350 mm
- Peso operativo CE: 48.500 kg
- Cilindrata: 27,2 l
- Potenza massima: 775 kW / 1.054 CV